Ipotecato il primo posto del girone con la vittoria su Tradate.

Un’importantissima vittoria questa sera per le ragazze di Coach Ruscigni. Nella giornata dello Sponsor Match di Acrobatica, il successo è stato un po’ più sofferto del previsto, ma ha un peso specifico enorme: vale infatti il matematico primo posto nel girone. Ora restano due partite per chiudere la regular season, con la testa che può cominciare a pensare ai playoff. 3-1 il punteggio finale con Tradate, con i parziali di 23-25; 25-9; 25-18 e 25-19.

Primo set che si apre con Acrobatica che va in vantaggio fino al +3 (4-1), ma viene ripresa da Tradate sul 7 pari. Le padrone di casa ritornano avanti di 6 punti (15-9). Le ospiti recuperano e si portano fino al -1 sul 19.-18. Alessandria rimette un paio di puniti fra sé e le avversarie che però riescono a riacciuffare la parità sul 23-23. Le lombarde mettono a segno il break decisivo, conquistando la prima frazione 25-23.
Il secondo set inizia con le alessandrine che fin da subito fanno capire di voler recuperare lo svantaggio. Si mantengono sempre avanti, fino al più 4 (8-4). Tradate cerca di rimanere in partita recuperando qualche punto, ma Acrobatica mantiene almeno di un paio di punti, fino al break decisivo che le porta al +11 (19-8). Il distacco aumenta ancora fino alla chiusura del set sul 25-9.
La terza frazione si apre all’insegna dell’equilibrio fino all’8 pari. A questo punto Alessandria comincia ad allungare fino al +5 (13-8) e poi al +7 (19-12). Tradate recupera qualche punto fino al -3 sul 20-17 e sul 21-18, ma poi Soriani e compagne trovano il break decisivo e chiudono sul 25-18.
Nel quarto set Acrobatica prova a portare dalla sua parte l’incontro, staccando le avversarie fino al +3 (7-4). Le ospiti restano in partita e trovano la parità sull’8 pari. La formazione di Coach Ruscigni accelera nuovamente fino al + 4 (12-8, 14-10 e 15-11). Tradate recupera ancora fino al -1 (17-16). Alessandria vede vicino il traguardo e strappa fino a riportarsi in vantaggio di 4 punti che restano tali fino al 23-19, quando chiude la quarta frazione sul 25-19.

Con questi 3 punti, come anticipato in apertura, Acrobatica è matematicamente prima nel suo girone e affronterà i playoff per la B1.

Premiata dal Presidente La Rosa e dal Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, con una confezione di Baci di Gallina, nostro sponsor, l’MVP della gara Romina Marku.

Sabato prossima, 4 maggio, ultima trasferta della regular season a Vigevano con la Florens.

Le parole di Coach Ruscigni al termine della gara.

Coach Ruscigni: “Ora il primo posto è matematico e possiamo dire che il primo obiettivo è stato raggiunto. Lo step successivo sono i playoff. Stasera abbiamo fatto un discreta partita, meno bene di altre, ma venivamo da una settimana di carico in previsione del mese di maggio. Stiamo anche provando qualche palla differente per avere qualche freccia in più da scoccare. La gara non è stata brillantissima, abbiamo sofferto un poco la pressione dello sponsor match. Io ho azzardato qualche soluzione utilizzando chi ha giocato meno. Ferrari ha preso un colpo al ginocchio sinistro. Ora dobbiamo capire in questi due giorni cosa accadrà ed eventualmente fare un radiografia. Per il momento non facciamo nessuna previsione. Naturalmente speriamo sia un colpo e basta.
Noi dobbiamo preparare bene i playoff, affronteremo le prossime partite provando qualcosa di nuovo. Nell’altro girone Issa Novara è a 4 punti dalla seconda e il calendario le è favorevole. Loro sono una squadra ben attrezzata, hanno caratteristiche leggermente diverse dalle nostre e hanno lo stesso numero di partite vinte, ma con tre punti in più. E pertanto giocheremmo la prima in casa e la seconda in trasferta, con il golden set. Sono i playoff e in questo momento abbiamo due possibilità di salire di categoria e faremo di tutto per farlo. L’intenzione c’è e le ragazze sono tutte rivolte all’obiettivo. L’importante è andare a testa alta, dare il 100% e avere fiducia”.

Seguici:

Altri Articoli:

Acrobatica corsara ad Alba.

Successo esterno per Acrobatica, che supera al tie-break 3-2 Alba, con i parziali di 25-21, 16-25, 21-25, 25-19 e 15-10. Grandi ragazze , AVanti così!

Privacy Policy